Tappa K-C 6

Matajur–Kobarid

Escursionisti Appassionati di storia e di turismo della memoria
Impegnativa

La tappa K-C 6 di Walk of Peace dalle Alpi all’Adriatico inizia presso il Rifugio Pelizzo in Italia, da dove salite sulla cima del Matajur (1642 m). La salita richiederà presumibilmente un’ora scarsa di cammino. Dalla cima si apre un’imponente vista sullo Stol, sul Kanin, sul Krn, sulla pianura friulana, sui paesini della Benecia ai piedi del monte e sulle Alpi Carniche. Il Matajur, che giace sul confine tra Italia e Slovenia, fu occupato dai soldati italiani durante la Grande Guerra. Tuttavia, per via della lontananza dal fronte, sul Matajur non ci furono avvenimenti degni di nota fino alla Dodicesima Battaglia dell’Isonzo. Il 26 ottobre 1917 la vetta fu occupata dal tenente Erwin Rommel, che qui catturò l’intera brigata Salerno.
Dalla cima del Matajur scendete a destra per il sentiero segnato, camminate sul confine tra Italia e Slovenia e dopo alcune centinaia di metri al bivio girate a sinistra verso il lato sloveno. Continuate la discesa in direzione del paese di Avsa, che raggiungerete dopo circa 2,5 ore di cammino. Continuate per la strada asfaltata fino al paese successivo, Perati, e attraverso il paese raggiungete la chiesa di S. Pietro. Sul parcheggio presso la chiesa girate a sinistra attraverso il prato e scendete per il bosco fino a Livek (Luico). Presso la caserma dei vigili del fuoco girate a sinistra per poi imboccare la strada asfaltata Livek‒Idrsko. Dopo cinque chilometri di cammino scendendo per la strada principale raggiungerete il paese di Idrsko (Idresca), dove girate a sinistra. A pochi metri dalla strada principale è possibile visitare una collezione privata Posočje 1915–1917. Arrivati sulla strada principale, attraversatela con cautela e proseguite dritto. Al successivo incrocio, svoltate a sinistra e poi, superato l’abbeveratoio in pietra, al successivo incrocio girate a destra. Proseguite dritto fino alla fine del paese e poi, continuando lungo i campi, seguite la strada che porta ai margini di Kobarid (Caporetto). Al depuratore, svoltate a sinistra e proseguite dritto. Seguite la strada asfaltata che dopo un po’ diventa sterrata fino al cannone dove girate a destra per il centro di Kobarid, dove si conclude questa tappa del sentiero.

Foto: (1) Schirra/Giraldi, PromoTurismoFVG; (2, 4) Jošt Gantar, Turizem Dolina Soče; (3) Paolo Petrignani, Turizem Dolina Soče; (5) Katarina in Andrej Photography, Kobariški muzej; (6) Family Šekli

Consiglio

Livek (Luico) e i suoi dintorni sono racchiusi nel percorso ad anello La storia di Livek – Percorso tematico, che permette di visitare sette interessanti siti. A Jevšček (Iuscecco), non lontano dal paese di Avsa, potete visitare posizioni fortificate restaurate della Grande Guerra, la collezione L’accampamento di Rommel e la casa Nježna hiša.
A Kobarid raccomandiamo la visita del Centro visitatori “Walk of Peace”, dove riceverete tutte le informazioni necessarie riguardo a Walk of Peace dalle Alpi all’Adriatico; per la visita all’eredità del fronte dell’Isonzo e al Sentiero storico di Kobarid potete anche ingaggiare una guida. Raccomandiamo anche la visita al Museo di Kobarid (Caporetto), dedicato al fronte dell’Isonzo e in particolare alla Dodicesima Battaglia. Non lontano si trova anche il Museo caseario di Kobarid.

Accesso e informazioni utili

Accesso

Trasporto pubblico:

Linee dell’autobus estive:
Kobarid–Livek–Avsa–Kobarid (Hop on-Hop off)

Parcheggio (punto di partenza e d’arrivo della tappa):
Partenza: parcheggio presso il Rifugio Pelizzo
Arrivo: parcheggio presso il Kulturni dom Kobarid (Cinema)

Informazioni

Center za obiskovalce Pot miru, Kobarid
(Centro visitatori “Walk of Peace”, Kobarid)
Gregorčičeva ulica 8

Discesa

1470 m

Avvertimento

In luglio, forte temporali hanno causato tanti danni nell’Alto Isonzo e nella zona di Bohinj. A causa dei numerosi alberi caduti, i sentieri sono intransitabili in molti punti o più difficili da percorrere. La situazione è ancora peggiore nella zona di Bovec, Kobarid, Tolmin.
Consigliamo d’informarsi sulle condizioni dei sentieri escursionistici presso i centri di informazione turistica locali prima di intraprendere un’escursione.

Periodo consigliato

maggio‒ottobre, novembre‒aprile*
* In inverno il cammino dal Matajur al paese di Avsa è consigliabile solo per persone esperte per la probabile presenza di neve e ghiaccio (e possibile anche da fine ottobre a fine aprile).

Equipaggiamento

Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking