Jôf di Somdogna/Krniška glavica

Escursionisti Appassionati di storia e di turismo della memoria
Impegnativa | 5 h

La vetta Jôf di Somdogna/Krniška glavica si trova alla fine della Val Dogna tra lo Jôf di Montasio/Montaž e lo Jôf di Miezegnot/Poldašnja špica. La cima, che aveva per via del vicino confine tra il Regno d’Italia e l’Austria-Ungheria un’importanza strategica, fu conquistata dagli italiani nell’estate 1915. Oggi un percorso circolare ci porta lungo numerosi resti della Grande Guerra (trincee fortificate, alloggi militari, osservatori, il Ricovero Kopfach,…). Sulla cima dello Jôf di Somdogna si trova una croce dedicata alle vittime della Grande Guerra.

Foto: Gabriele Menis, PromoTurismoFVG

Accesso e informazioni utili

Accesso

L’accesso è possibile da due direzioni:
In località Dogna prendere Via Roma e prestare attenzione alle indicazioni stradali per Val Dogna. Dopo aver attraversato il fiume Fella seguite la strada per altri 18 chilometri fino a Sella Somdogna, dove termina la strada asfaltata. Da lì proseguite dritti per alcuni passi, poi girate a destra sul sentiero CAI 651 e al bivio successivo a sinistra sul sentiero CAI 610. Il sentiero vi porterà lungo numerosi resti della Grande Guerra fino al Rifugio Kopfach, dopodiché attraverso la cima dello Jôf di Somdogna/Krniška glavica in giù lungo il sentiero CAI 652. Dopo qualche ora di cammino al bivio successivo con il sentiero CAI 611 girate a sinistra verso il Rifugio Grego. Dal rifugio la strada vi porta nuovamente a Sella Somdogna.
Nel Comune di Malborghetto-Valbruna/Naborjet-Ovčja vas, raggiungere la frazione di Valbruna/Ovčja vas. Procedere per la Val Saisera/Zajzera e arrivare fino a Malga Saisera dove si trova un grande parcheggio. Da qui proseguire a piedi sul sentiero CAI 611 fino a raggiungere il Rifugio Fratelli Grego (1389 m). Dal rifugio seguire l’indicazione per il laghetto di Somdogna. Infine continuare a sinistra sul sentiero 610 fino ad arrivare allo Jôf di Somdogna.

Informazioni

Periodo consigliato

In estate

Equipaggiamento

Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking