Tappa 4

Mountain Hut Kuhinja–Tolmin

Escursionisti Famiglie Appassionati di storia e di turismo della memoria Gruppi organizzati
Media

Dal rifugio sulla malga Kuhinja seguite la strada verso il parcheggio adibito. Continuate sulla strada fino al parcheggio e dopo circa 250 metri dal parcheggio girate a sinistra. Seguite il percorso segnato, lungo il quale aggirerete il paese di Krn. Il percorso passa per una fattoria abbandonata e per la grotta dell’eremita e dopo un’ora abbondante di cammino porta a un rifugio per cacciatori, dove si gira a destra in direzione della malga Pretovč. Da qui si sale fino alla caverna, nella quale durante la Grande Guerra i soldati ungheresi collocarono un altare dedicato alla Vergine Maria. A sinistra della caverna inizia il sentiero per la cima del Mrzli vrh (1360 m), dove si trova una croce di legno. Se invece dalla caverna si svolta a destra, si intraprende il sentiero ad anello attraverso il Museo all’aperto Mrzli vrh. Questo vi porterà al pannello informativo che descrive l’area della guerra di mina. Proseguite a destra scendendo per l’area che costituiva il campo di battaglia, dove è possibile vedere i resti di trincee e caverne, nonché un monumento nell’ex cimitero militare italiano. Da qui c’è una lieve salita lungo una recinzione fino alla malga Lapoč, da dove un sentiero trasversale riporta alla malga Pretovč, ancora in uso. Da qui tornate al rifugio per cacciatori, quindi girate a destra e seguite il sentiero passando per le malghe Medrje, Laška seč e Črča. Dopo quest’ultima imboccate la strada bianca, che in un quarto d’ora di cammino vi porta alla Chiesa del Santo Spirito a Javorca, che porta il Marchio del patrimonio europeo. La chiesetta di legno su fondamenta di pietra fu costruita nel 1916 dai soldati austro-ungarici appartenenti alla 3a brigata montana. Costruita in stile secessionista, la chiesetta è oggi una perla artistica e messaggera di pace, durante la Grande Guerra offriva conforto a soldati di credi differenti, che combattevano nei campi di battaglia sui monti circostanti. Nelle vicinanze del parcheggio sotto la chiesa potete osservare tre grandi bunker italiani dei tempi del confine di Rapallo ovvero del periodo tra le due guerre mondiali. Sulla cresta dei monti sopra a Polog, tra il Bogatin e il Vogel, passava infatti il confine tra Italia e Jugoslavia, perciò le unità di confine italiane erano qui stazionate.
Un percorso lungo circa 6 chilometri vi porta ai margini del paese di Zatolmin, dove si trova la chiesetta di S. Pietro. Da qui scendete a sinistra fino alle gole di Tolmin, la più caratteristica tra le bellezze naturali del tolminese e il punto più basso del Parco Nazionale del Triglav. Il percorso vi porta quindi a sinistra sotto a una trattoria in direzione del cimitero austro-ungarico di Loče, dove sono seppelliti circa 3000 soldati caduti. Da qui proseguite per la strada asfaltata fino al centro di Tolmin, dove si conclude la 4a tappa di Walk of Peace dalle Alpi all’Adriatico.

Foto: (1) Ksenija Vogrinc; (2, 5) Miljko Lesjak, Turizem Dolina Soče; (3, 4) Jure Batagelj, Fundacija Poti miru; (6) Tamino Petelinšek, Fundacija Poti miru

Consiglio

A Polog è possibile anche intraprendere il percorso ad anello, che porta lungo ai bunker dei tempi del confine di Rapallo, all’ex cimitero austro-ungarico e alla malga Polog per poi scendere fino alla Tolminka, che si attraversa con la “kurukula”. Poi il percorso porta lungo la malga Prode fino alla sorgente del fiume Tolminka e per il lato opposto del fiume di nuovo al punto di partenza.
A Zatolmin raccomandiamo la visita della collezione privata Mrzli vrh, mentre a Tolmin (Tolmino) si può visitare il Museo di Tolmin, che offre una visione generale sulla storia dell’isontino attraverso i secoli. Ai bordi di Tolmin, in direzione del paese di Dolje si trova l’altura Kozlov rob con i resti di un castello del XII secolo. Al tempo della Grande Guerra qui si trovava un punto di osservazione dell’artiglieria austro-ungarica.

Accesso e informazioni utili

Accesso

Trasporto pubblico:

Linee dell’autobus estive:
Most na Soči–Tolmin–Kobarid
Kobarid–Malga Kuhinja–Kobarid (Hop on-Hop off)
Tolmin–Javorca–Tolmin (Hop on-Hop off)

Parcheggio (punto di partenza e d’arrivo della tappa):
Partenza: parcheggio sopra al paese Krn
Arrivo: parcheggio a fianco al parco sportivo Brajda (via Mestni log)

Informazioni

Center za obiskovalce Pot miru, Kobarid
(Centro visitatori “Walk of Peace”, Kobarid)
Gregorčičeva ulica 8

Discesa

1350 m

Avvertimento

La strada Zatolmin‒Polog (Javorca) è chiusa fino a nuovo avviso a causa del pericolo di caduta massi nella zona della frana.

Periodo consigliato

aprile‒novembre, dicembre‒marzo*
* Nel periodo invernale interessarsi precedentemente riguardo alle condizioni sul posto!

Equipaggiamento

Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking