Parco Tematico della Grande Guerra, Abschnitt Saisera/Zajzera

Escursionisti Ciclisti Famiglie Appassionati di storia e di turismo della memoria Gruppi organizzati
Media | 1–3 h

Durante la Grande Guerra, l’intera area di Tarvisio/Trbiž/Tarvis, comprese la Val Saisera/Zajzera e Valbruna/Ovčja vas, apparteneva all’Austria-Ungheria. L’esercito austro-ungarico costruì nel cuore della Val Saisera due linee difensive, come protezione da un eventuale attacco italiano dalla Val Dogna.
Il museo all’aperto è stato inaugurato nel 2012 e presenta ciò che è rimasto della linea di difesa (Vordere Saisera Linie). Nel parco tematico, in base al livello di difficoltà desiderato, potete scegliere tra tre anelli (verde, rosso e blu). Numerosi i punti di interesse che è possibile visitare: la trincea della prima linea di difesa (Vordere Saisera Linie), Sasso Bucato, la baracca Villa Anna, la U-kaverne, una caverna per mitragliatrici e una per artiglieria chiamata Fuss Nabois.

Foto: Paolo da Pozzo, PromoTurismoFVG

Accesso e informazioni utili

Accesso

Da Tarvisio/Trbiž/Tarvis seguire la strada SS13 verso Udine e all’incrocio per Val Saisera/ Zajzera svoltare a sinistra e proseguire per altri 6,3 chilometri. Seguire le indicazioni per Valbruna/Ovčja vas e poi per Val Saisera. Parcheggiare vicino al rifugio Montasio e proseguire a piedi. Tornare indietro per 200 metri, svoltare a destra e seguire le indicazioni per il museo all’aperto. In base alla difficoltà del percorso si può scegliere tra tre anelli: verde, blu e rosso.

Informazioni

www.turismofvg.it

Associazione Amici di Valbruna
Via delle Betulle, 50
I–33010 Malborghetto Valbruna (UD)
+39 328 7469682
edizionisaisera@valbrunaitaly.com

Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo
Via Roma, 14

Periodo consigliato

aprile-ottobre

Equipaggiamento

Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica