Monumento a Riccardo Giusto

Escursionisti Ciclisti Appassionati di storia e di turismo della memoria Gruppi organizzati
15 min

Sotto la cresta del Kolovrat, sulla sella Solarie/Solarje, si erge un monumento all’alpino Riccardo Giusto, considerato il primo soldato italiano caduto sul fronte italiano. Il monumento all’aquila in volo è stato donato dall’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Cividale del Friuli/Čedad.

Foto: (1) Paolo da Pozzo, PromoTurismoFVG; (2) Archivio della Fundacija Poti miru

Accesso e informazioni utili

Accesso

Da Ponte San Quirino/Muost: A Ponte San Quirino/Muost, all’incrocio dopo il ponte proseguire dritti in direzione Kolovrat, lungo la strada SP19 per 1,8 chilometri. Al bivio per Drenchia/Dreka svoltare a destra, prendere la strada SP45 e proseguire per 19 chilometri.
Dopo Drenchia si passa per l’abitato Crai/Kraj, subito dopo il quale svoltare a sinistra per il Kolovrat e continuare sino al monumento per 1,5 chilometri.
Dalla Slovenia: attraversare il confine di Stato sul passo Solarie/Solarje e al primo incrocio svoltare a sinistra. Il monumento si trova alla vostra destra.

Informazioni

Centro visitatori ‟Walk of Peace”,
IAT Valli del Natisone
Via Alpe Adria, 73
I–33049 S. Pietro al Natisone (UD)