Tappa B-KG 2

Trenta–Kranjska Gora

Escursionisti Appassionati di storia e di turismo della memoria
Molto impegnativa

Dal punto di partenza presso Dom Trenta vi indirizzate tra le case verso la strada principale, attraversate la Krajcarica/Zadnjica e poi girate subito a sinistra verso il fiume Soča (Isonzo), la attraversate e vi trovate nuovamente sul Sentriero del fiume Soča. Questo risalendo il fiume vi porta lungo numerosi punti d’interesse naturalistico e culturale. Quando il percorso attraversa la Limarica, prendete la ripida salita lungo il fiume Soča fino alla strada che porta al rifugio presso la sorgente del fiume Soča. Dopo solo alcune decine di metri un sentiero alpino vi porta in alto nel bosco verso nord. Seguite il sentiero per tutto il tempo fino ad arrivare su una strada appena sotto al Vršič. Questo è il luogo dove una frana dal Prisank nel marzo 1916 seppellì 110 prigionieri di guerra russi, che stavano costruendo la strada per il Vršič. Proseguite per la strada e dopo alcune centinaia di metri raggiungerete il passo Vršič. Sul passo Walk of Peace abbandona la strada e passando per il rifugio Tičarjev dom si eleva fino al vecchio passo Vršič, ovvero Passo Mojstrovka, come era chiamato dagli italiani. Lungo la via si possono vedere i resti di bunker del temo del confine di Rapallo – qui infatti nel periodo tra le due guerre mondiali correva il confine tra l’Italia e il Regno di Jugoslavia. Solo pochi passi vi separano dal rifugio Poštarski dom (1688 m), che si trova nel punto più alto di questa tappa di Walk of Peace. Da qui il percorso non fa che scendere, seguendo la così detta vecchia strada del Vršič, che scende con tornanti nel lato della Gorenjska. Sopra a Stari Tamar, dove si trova un pannello informativo del Parco Nazionale del Triglav raggiungete la strada per il Vršič, che da Kranjska Gora al Vršič porta il nome ufficiale di Ruska cesta (Strada russa). Proseguendo seguite il sentiero alpino segnato, che vi porta alla Cappella russa, uno dei monumenti sacri del tempo della Grande Guerra meglio conosciuti. È stata collocata in memoria dei prigionieri di guerra russi che furono vittime di valanghe durante la costruzione della strada attraverso il passo montano Vršič. La cappella, in stile ortodosso, è stata costruita nel 1916. A fianco ad essa si trova anche un piccolo monumento funebre, che termina con una piramide di pietra. Presso la Cappella russa ogni anno a luglio ha luogo una commemorazione solenne, a cui non di rado partecipano anche importanti capi di stato. Dalla cappella proseguite in giù per il sentiero alpino. Il percorso attraversa più volte la strada, sotto al rifugio Mihov dom, nelle vicinanze della Croce russa abbandonate la strada e seguite il sentiero boschivo attraverso Suha Pišnica, la malga Planina v Klinu fino al Mali Tamar, dove si trova un monumento agli alpinisti infortunati. Da qui proseguite per il sentiero boschivo sulla sponda destra della Pišnica fino a ricongiungervi nuovamente alla strada principale, che seguite fino al lago Jasna, che aggirate sul lato occidentale. Dal bordo settentrionale del lago Jasna seguite il sentiero fino al centro di Kranjska Gora, dove al termine di questa lunga tappa potete visitare ancora il Parco della pace. Kranjska Gora al tempo della Grande Guerra svolse l’importante ruolo di retrovia per l’approvvigionamento del fronte dell’Isonzo. Il Parco della pace è stato creato per il 100o anniversario della Cappella russa sotto il Vršič. In esso su pannelli informativi con vecchie fotografie è presentata l’intera storia della strada Vršiška (Ruska) cesta.

Testo: Martin Šolar, Kobariški muzej
Foto: (1) Aleš Krivec, Turizem Kranjska Gora; (2, 5) Simon Kovačič, Fundacija Poti miru; (3) Matevž Lenarčič, Fundacija Poti miru; (4) Turizem Kranjska Gora; (6) Boris Pretnar, Turizem Dolina Soče

Consiglio

A Trenta raccomandiamo la visita del Centro visite dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie e del Museo di Trenta (Dom Trenta), che con una ricca collezione del patrimonio etnologico e della tradizione culturale e storica presenta la vita nella Valle di Trenta nel passato.
Quando il tracciato del percorso raggiunge il punto dove, nelle immediate vicinanze, si vede la frazione Pri Cerkvi dall’altro lato del fiume Soča (Isonzo), indirizzatevi oltre la passerella e poi dirigetevi a destra. Alcune centinaia di metri più in basso, vicino alla strada e dietro al cimitero civile, si trova il cimitero austro-ungarico di Trenta, dove sono sepolti circa 200 soldati, morti nel vicino ospedale, e alcuni prigionieri di guerra russi, morti durante la costruzione della strada attraverso il passo del Vršič.
Se invece dopo aver attraversato la passerella presso la frazione ci si dirige a sinistra, si arriva all’orto botanico alpino Juliana. Nelle vicinanze si trovano anche le Forre del Fiume Mlinarica e il monumento a Julius Kugy. Un punto molto visitato è anche la sorgente del fiume Soča.
Sotto il punto panoramico Šupca fuori dal percorso di questa tappa di Walk of Peace si trovano anche i resti di una teleferica del tempo della Grande Guerra.
Sotto al Vršič (a fianco e all’altezza del rifugio Erjavčeva koča) si trovano due cimiteri di prigionieri di guerra russi.
Scendendo dal Vršič verso Kranjska Gora dalla parete nord del Prisank/Prisojnik vi accompagnerà una delle creazioni più belle di madre natura – Ajdovska deklica.

Rifugi alpini lungo il percorso:
– rifugio Koča pri izviru Soče (aperto da giugno a ottobre)
– rifugio Tičarjev dom (aperto da giugno a ottobre)
– rifugio Poštarski dom na Vršiču (aperto da giugno a ottobre)
– rifugio Tonkina koča (aperto tutto l’anno)
– rifugio Koča na Gozdu (aperto tutto l’anno)
– rifugio Mihov dom (aperto tutto l’anno)

Accesso e informazioni utili

Accesso

Trasporto pubblico:

Linee dell’autobus estive:
Most na Soči–Tolmin–Bovec–Predel–Kranjska Gora
Bovec–Trenta–Vršič–Kranjska Gora

Linee dell’autobus regolari:
Tolmin‒Kobarid‒Bovec

Parcheggio (punto di partenza e d’arrivo della tappa):
Partenza: parcheggio a fianco del Centro visite dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie (Dom Trenta)
Arrivo: parcheggio sulla strada Borovška cesta, Kranjska Gora

Informazioni

Center za obiskovalce Pot miru, Kobarid
(Centro visitatori “Walk of Peace”, Kobarid)
Gregorčičeva ulica 8
SI–5222 Kobarid
+386 5 389 0167, +386 31 586 296
turizem@potmiru.si, info.italy@thewalkofpeace.com
www.thewalkofpeace.com
Info središče čezmejne Ekoregije Julijske Alpe
(Centro visite dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie)
Na Logu v Trenti

910 m

Periodo consigliato

aprile‒novembre, dicembre‒marzo*
* Nel periodo invernale interessarsi sulle condizioni sul posto.

Equipaggiamento

Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking