Tappa B-KG 1

Bovec–Trenta

Escursionisti Appassionati di storia e di turismo della memoria Gruppi organizzati
Media

Il tracciato di Walk of Peace dalle Alpi all’Adriatico da Bovec (Plezzo) a Trenta si snoda per tutto il tempo lungo il Sentiero del fiume Soča (Isonzo) del Parco Nazionale del Triglav e fa al contempo parte anche dell’itinerario escursionistico internazionale di lunga percorrenza Alpe Adria Trail. Per prima cosa potete visitare il Museo all’aperto della Grande Guerra Ravelnik nelle vicinanze di Bovec. Da Bovec vi indirizzate poi verso la confluenza dei fiumi Koritnica e Soča a Vodenca, dove sotto i camping attraversate la Koritnica. In seguito Walk of Peace prosegue sulla sponda destra del fiume Soča fino a Zmuklica ovvero alle forre del fiume Soča presso Kršovec, dove attraversate il fiume. Qui la 2a tappa di Walk of Peace si distacca verso sudest in direzione del monte Golobar, mentre la tappa B-KG 1, poco dopo la passerella, si stacca a sinistra e lungo il fiume Soča passa attraverso tipiche passerelle, ora sulla sponda sinistra, ora su quella destra del fiume smeraldino. Prima dell’inizio della valle laterale di Lepena Za otoki attraversate nuovamente il fiume Soča e poi anche la Lepenjica. La Valle della Lepena, che si innalza ripida verso est, è il punto di partenza per l’accesso più veloce al lago del Krn (Monte Nero) – area con un variegato e ricco patrimonio della Grande Guerra.
Proseguite il cammino passando per il camping Klin e la Grande forra del fiume Soča, seguite poi nuovamente il Sentiero del fiume Soča risalendo il fiume fino all’omonimo paese Soča. Se desiderate visitare il cimitero militare austro-ungarico, dove sono seppelliti 1400 soldati caduti e prigionieri di guerra, attraversate il ponte e tornate indietro in direzione di Bovec. Il cimitero si trova dietro alla chiesa di S. Giuseppe e al cimitero civile. Nella chiesa ha lasciato il proprio segno anche il famoso pittore sloveno Tone Kralj. Ha dipinto l’interno della chiesa coi colori della bandiera slovena, sulle pareti, oltre agli apostoli e agli evangelisti, sono raffigurati i santi slavi. Particolarmente nota è la scena biblica della lotta tra l’arcangelo Gabriele e Satana, dove i nemici della civiltà (Hitler e Mussolini) sono raffigurati come nemici di Dio.
Dopo la visita al cimitero tornate fino al ponte e proseguite lungo la sponda sinistra fino a Vrsnica e alla Piccola forra del fiume Soča, poi per la valle sempre più stretta fino a Trenta. Sul percorso vi accompagnano per tutto il tempo punti d’interesse naturalistico e culturale, presentati sui pannelli informativi del Parco Nazionale del Triglav. Sulla sponda destra del fiume Soča, di fronte alla frazione di Na Logu a Trenta, attraversate il fiume e concludete la tappa presso il Dom Trenta – Centro informazioni dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie, che è al contempo anche museo del Parco Nazionale del Triglav (Museo di Trenta).

Testo: Martin Šolar, Kobariški muzej
Foto: (1) Jure Batagelj, Fundacija Poti miru; (2, 4) Jošt Gantar, Turizem Dolina Soče; (3) Schirra/Giraldi, PromoTurismoFVG; (5) Fundacija Poti miru; (6) Dan Briški, Dom Trenta

Consiglio

Non lontano da Bovec (Plezzo), un po’ fuori dal percorso della tappa B-KG 1, sul versante del monte Svinjak si trova il Museo all’aperto della Grande Guerra Čelo.
Nella Valle della Lepena si trovano i resti di una chiesa dedicata alle vittime del settore “Planina Zagreben”. Non lontano da qui si trova invece il pittoresco Boschetto acquatico Šunik.
A Trenta raccomandiamo la visita del Centro visite dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie e del Museo di Trenta, che con una ricca collezione del patrimonio etnologico e dell’eredità culturale e storica presenta la vita nella Valle di Trenta nel passato.
In questa tappa ci sono, lungo il percorso, alcune trattorie e camping con servizi di ristorazione. Nei paesi di Soča e Trenta ci sono anche negozi di alimentari.

Accesso e informazioni utili

Accesso

Trasporto pubblico:

Linee dell’autobus estive:
Most na Soči–Tolmin–Bovec–Predel–Kranjska Gora
Bovec–Trenta–Vršič–Kranjska Gora

Linee dell’autobus regolari:
Tolmin‒Kobarid‒Bovec

Parcheggio (punto di partenza e d’arrivo della tappa):
Partenza: parcheggio davanti al Kulturni dom Bovec
Arrivo: parcheggio a fianco del Centro visite dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie (Dom Trenta)

Informazioni

Center za obiskovalce Pot miru, Kobarid
(Centro visitatori “Walk of Peace”, Kobarid)
Gregorčičeva ulica 8

+386 5 3029 647
info.bovec@dolina-soce.siwww.soca-valley.com

Info središče čezmejne Ekoregije Julijske Alpe
(Centro visite dell’Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie)
Na Logu v Trenti

290 m

Periodo consigliato

aprile‒novembre, dicembre‒marzo*
* Nel periodo invernale interessarsi sulle condizioni sul posto.

Equipaggiamento

Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking