Tappa 3

Kobarid–Zaslap–Mountain Hut Kuhinja

Escursionisti Appassionati di storia e di turismo della memoria
Impegnativa

Da Kobarid (Caporetto) dirigersi lungo via Gregorčičeva ulica in direzione Drežnica (Dresenza). Dopo circa 10 minuti di cammino arriverete al ponte di Napoleone, che collega le sponde del fiume Soča (Isonzo) nel punto più stretto della gola di Kobarid. Dal qui potete ammirare le gole scavate dal fiume. Dopo aver attraversato il ponte, girate a sinistra. Proseguite prendendo la biforcazione per il camping e quindi dopo alcuni metri svoltate dalla strada principale a sinistra sulla via che porta verso la cascata Kozjak. Seguite la strada bianca, che presto inizia a scendere e conduce lungo il fiume Soča. Prima della passerella girate a destra e camminate lungo la terza linea di difesa italiana dei tempi della Grande Guerra. Dall’altura dove si trovava l’osservatorio si apre una vista meravigliosa sulle pozze smeraldine scavate dal fiume Soča. Inizia poi la salita per l’ex strada militare, che porta fino alla strada principale Kobarid–Drežnica. Continuate a sinistra per la strada asfaltata fino a Drežnica, pittoresco paese di montagna sotto l’imponente monte Krn (Monte Nero), che può vantarsi, tra l’altro, della chiesa meta di pellegrinaggio del Sacro Cuore e della collezione privata Botognice, sulla Grande Guerra. Nella piazza a Drežnica svoltate a destra, proseguite lungo la strada passando per il campo sportivo e la scuola fino al paese di Koseč. Lì girate a sinistra, passate a fianco dell’agriturismo e poi tra le case prendendo la via che si innalza fino alla vostra prossima destinazione, la cappella militare italiana sulla Planica. Da Koseč alla cappella ci vogliono circa due ore di cammino. La cappella, recentemente rinnovata, è stata fatta costruire dal capitano Celestino Bes in memoria ai soldati italiani caduti nella Grande Guerra.
Dalla cappella proseguite lungo il sentiero e dopo circa 200 metri svoltate a sinistra su un crinale erboso, quindi tenete la destra e camminate lungo alla rete di recinzione fino alla cima del crinale della Planica. Da qui proseguite per un pascolo fino a un sentiero boschivo, che porta alla malga Zaslap. Poi imboccate un sentiero alpino, che passa per la malga Slapnik e lungo il quale scendete poi fino al Rifugio sulla malga Kuhinja, dove si conclude la terza tappa di Walk of Peace dalle Alpi all’Adriatico.

Foto: (1) Jošt Gantar, Turizem Dolina Soče; (2) Schirra/Giraldi, PromoTurismoFVG; (3) Dan Briški, Turizem Dolina Soče; (4) Žiga Živulović (BOBO), Fundacija Poti miru; (5) Fundacija Poti miru; (6) Katarina e Andrej, Kobariški muzej

Consiglio

A Kobarid (Caporetto) raccomandiamo la visita del Centro visitatori “Walk of Peace”, dove riceverete tutte le informazioni necessarie riguardo a Walk of Peace dalle Alpi all’Adriatico, per la visita all’eredità del fronte dell’Isonzo potete anche ingaggiare una guida. Raccomandiamo anche la visita al Museo di Kobarid (Caporetto), dedicato al fronte dell’Isonzo e in particolare alla Dodicesima Battaglia. Non lontano si trova anche il Museo caseario di Kobarid.
Nei dintorni di Kobarid è allestito il famoso e amatissimo Sentiero storico di Kobarid, che in cinque chilometri vi presenta la storia di Kobarid e dintorni attraverso i secoli. Le attrattive principali su questo sentiero sono l’ossario italiano sopra Kobarid, il sito archeologico Tonocov grad, la cascata Kozjak, i resti della terza linea di difesa italiana dei tempi della Grande Guerra e il ponte di Napoleone. Potete prenotare la visita guidata nel Centro visitatori “Walk of Peace”.

Accesso e informazioni utili

Accesso

Trasporto pubblico:

Linee dell’autobus estive:
Most na Soči–Tolmin–Kobarid
Kobarid–Drežniške Ravne (Hop on-Hop off)
Kobarid–Malga Kuhinja–Kobarid (Hop on-Hop off)

Linee dell’autobus regolari:
Tolmin–Kobarid

Parcheggio (punto di partenza e d’arrivo della tappa):
Partenza: parcheggio a fianco del Kulturni dom Kobarid (Cinema)
Arrivo: parcheggio sopra al paese Krn

Informazioni

Center za obiskovalce Pot miru, Kobarid
(Centro visitatori “Walk of Peace”, Kobarid)
Gregorčičeva ulica 8

Discesa

480 m

Avvertimento

Il 3° tratto nella zona tra Drežnica (sentiero sotto la strada locale) e la cascata Kozjak (verso le postazioni difensive) è chiuso. Il percorso della 3a tappa è stato modificato!

L’area della gola tra la cappella sulla Planica e il rifugio sulla malga Kuhinja è chiusa per via di una frana. È disponibile un percorso alternativo che porta dalla cappella Bes sopra la malga Zaslap e poi scende al rifugio Kuhinja. Il percorso è segnato.

Periodo consigliato

aprile‒novembre, dicembre‒marzo*
* Nel periodo invernale interessarsi precedentemente riguardo alle condizioni sul posto!

Equipaggiamento

Scarpe e abbigliamento da trekking, cibo e bevande al sacco, torcia elettrica, bastoni da trekking